CORSO DI FORMAZIONE

CONSULENTI SULLE TECNOLOGIE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

Per rispondere alla richiesta esponenziale dei geometri di percorsi formativi specifici finalizzati alla conoscenza delle tecnologie per l'efficienza energetica o ambientale, il Consiglio Nazionale sta vagliando la possibilità di strutturare il corso di formazione "Consulenti sulle tecnologie per l'efficienza energetica".

L'obiettivo del corso - organizzato in collaborazione con l'Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - è di formare il partecipante al ruolo di consulente sulle tecnologie per l'efficienza energetico ambientale, mettendolo in grado di poter supportare i propri clienti in merito alle scelte più opportune ed efficaci dal punto di vista del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale.

Manifestazione di interesse

Grazie di esprimere la tua opinione in merito rispondendo alle domande del breve questionario: le informazioni raccolte consentiranno di ottimizzare gli aspetti organizzativi.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E MODALITÀ DI FRUIZIONE

Programma

Tipologie di impianti termici e tecnologie rinnovabili applicabili agli edifici per civile abitazione


Il bilancio energetico del sistema edificio impianto
Principali tipologie edilizie degli involucri
Calcolo dispersioni e apporti in regime invernale ed estivo
Lo sfasamento dell'onda termica e sue applicazioni
I rendimenti di impianto
Calcolo del fabbisogno di energia primaria
Dimensionamento impianti di riscaldamento: criteri generali
Elementi di bioclimatica
Applicazione pratica: come effettuare una classificazione energetica preliminare di un fabbricato esistente e proporre interventi di efficientamento energetico migliorativi anche con l'utilizzo di software


Durata

40 ore
Modalità
Asincrona